caponata di pesce spada

caponata pesce spada ristorante sicialiano modenaSe siete in cerca di piatti tipici siciliani a Modena,tra i tanti sfiziosi antipasti che troverete nel menù siciliano del ristorante Red Rose, sito a San Damaso in provincia di Modena, avrete la possibilità di assaggiare un'ottima caponata di pesce spada.

Siamo abituati a pensare alla caponata “in solitudine”: associamo questo termine così altisonante ad un misto di verdure in cui la melanzana gioca il ruolo di protagonista assoluta. Caponata…di melanzane ci verrebbe quasi da dire. E invece il termine “caponata” non ha nulla a che vedere con gli ortaggi: l’etimologia sembra infatti rimandare al nome di un pesce, il “capone” appunto, termine siculo per indicare la lampuga.

E allora perché mai la caponata è nata per indicare un piatto a base di melanzane e non a base di pesce? Come è accaduto per la nascita di molti altri piatti tipici siciliani, è stata la povertà degli ingredienti ad acuire la fantasia del popolo e a dare vita a questo buonissimo contorno agrodolce: è probabile che il pesce sia stato sostituito con le melanzane, queste “mele non sane” (come detta l’etimologia), introdotte nel nostro Paese solo dopo il Cinquecento.

Oltre alla classica caponata “povera” a base di verdure (già largamente diffusa), il nostro chef Paolo Nuccio introduce nel menù la caponata di pesce spada, una variante “ricca” della più tradizionale caponata siciliana a base di melanzane. L’aggiunta del pesce spada fa sì infatti che il piatto diventi più ricco e sostanzioso.

Questa pietanza porta in sé i contrasti caratteristici di molti altri piatti tipici siciliani che gusterete a Modena: accanto alle melanzane e al pesce spada, gli ingredienti che completano la nostra ricetta speciale sono i capperi, le olive, il sedano, il pomodoro, l’aceto e lo zucchero. In alcune ricette è prevista anche l’aggiunta di passoline e pinoli. Si potrebbe terminare la preparazione della nostra caponata di pesce spada con mandorle abbrustolite e tritate, e la melodia siciliana troverà allora in questo piatto ogni singola nota al posto giusto.

Per quanto riguarda la preparazione della caponata di pesce spada che offriamo per voi a Modena la ricetta prevede due fasi: dapprima occorrerà preparare la caponata di melanzane e poi il pesce spada. Dopo aver preparato la caponata di melanzane, pulirete le fette di pesce spadadella pelle esterna elo taglierete in piccoli bocconcini. In una padella dal fondo largo, verserete un filo d’olio extravergine d’oliva e quando sarà caldo aggiungerete il pesce.

Lascerete rosolare da tutti i lati, aggiungerete il sale ed il pepe nero; in ultimo unirete il sugo di melanzane con il pesce e la vostra caponata di pesce spada sarà pronta!

Per assaggiare la vera caponata di pesce spada a Modena e tanti altri piatti tipici siciliani a Modena veniteci a trovare nel nostro Ristorante Red Rose!

SPECIALITA’ SICIALIANE