CUCINA TIPICA SICILIANA

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera è tutto un profumo…”, diceva Guy de Maupassant, pensando probabilmente ai forti odori sprigionati dalla varietà di piante aromatiche presenti sull’isola.

Al ristorante siciliano Red Rose di San Damaso, in provincia di Modena, lo chef Paolo Nuccio arricchisce ogni piatto con tutti i profumi del suo angolo di Mediterraneo: troverete antipasti tipici della cucina siciliana, come una fresca e colorata insalata di arance o una saporitissima caponata di melanzane (o di pesce spada, se preferite); verdi foglie di alloro decoreranno piatti sia di carne sia di pesce, come ad esempio le sarde a beccafico; i capperi creeranno fantasie di sapori varie; molto usato è anche il finocchio selvatico, il cui utilizzo è noto per esempio per condire la pasta con le sarde. Il timo e la salvia aromatizzeranno diverse pietanze e, tra i vari profumi delle erbe aromatiche che si utilizzano nella cucina siciliana, come dimenticare l’odore e la bellezza manifestati dai magnificenti alberi d’ulivo, considerati sacri nell’antichità: chi li sradicava veniva punito con l’esilio!

Sacro, per la cucina siciliana, è senza dubbio l’olio extravergine d’oliva, usato sia per cucinare sia per condire i piatti presentati dal nostro chef Paolo Nuccio presso il ristorante siciliano di Modena Red Rose,che si premura di conservare a pieno i sapori e la tradizione della cucina siciliana.

Altri piatti tipici della cucina siciliana che il nostro ristorante vanta all’interno del menù sono le sarde a beccafico, la pasta con le sarde e finocchio selvatico e la pasta alla norma.

Prepariamo anche un ottimo couscous di pesce: questo piatto di origini arabe è famoso soprattutto nel trapanese, dove ogni anno si svolge addirittura un festival in suo onore. Per gustarne uno uguale non avrete bisogno di percorrere così tante miglia, dato che nel nostro ristorante siciliano a Modena Red Rose ne prepareremo per voi uno di pari qualità, che potrete accompagnare da un ottimo vino biologico siculo.

Altri piatti tipici della cucina siciliana, che hanno avuto grande diffusione in tutta la Penisola e nel Mondo -  e che troverete nel nostro ristorante siciliano sito vicino a Modena - sono gli arancini (polpette di carne tritata simili per colore e forma ad un’arancia) e le panelle di ceci, comode pietanze anche per fare veloci spuntini da mangiare.

Non si può non terminare questa breve rassegna senza menzionare il dolce! La cucina siciliana vanta una grande tradizione per la ricotta, ingrediente fondamentale per il suo settore dolciario e culinario. Basti pensare alla crema di ricotta usata per farcire i cannoli e la cassata: nel nostro ristorante siciliano a Modena RED ROSE troverete anche molti semifreddi preparati con pistacchi o mandorle, e persino delle granite di frutta freschissima che non vi faranno rimpiangere per nulla la cucina siciliana delle Eolie! Per il brindisi ogni siciliano che si rispetti non potrà non consigliarvi un buon bicchiere di Marsala.
Con il ristorante siciliano Red Rosedi San Damaso finalmente i profumi ed i sapori tipici della cucina siciliana si incontrano anche a Modena. Veniteci a trovare per provare i nostri piatti!

SPECIALITA’ SICIALIANE