pasta con le sarde
La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina siciliana: gli ingredienti principali per il condimento sono le sarde, un tipo di pesce azzurro, ed il condimento, composto da finocchietto. Occorreranno, poi, per la ricetta “classica”, anche l’aggiunta di cipolle, acciughe salate, uva passa, pinoli, olio, sale e pepe. Come molti altri piatti tipici della cucina mediterranea, anche la pasta con le sarde nasce dalla povertà degli ingredienti, ossia dalla necessità di cucinare con ciò che si ha o che si trova, unendo poi un pizzico di fantasia e di passione, che rende ogni piatto siciliano particolare, unico ed inimitabile al mondo. Non a caso, la pasta con le sarde viene soprannominata a Palermo “pasta ca’ munnizza”: pensate che il finocchietto selvatico in gran parte del mondo non viene neppure raccolto e le sarde a Napoli sono utilizzate come esche per attirare altri pesci!
Secondo una leggenda, la pasta con le sarde sarebbe l’invenzione del cuoco di un comandante arabo, il generale Eufemio; egli, sbarcato in Sicilia per conquistare l’isola, dovette provvedere a sfamare le sue truppe affamate. Come spesso accade in situazioni difficoltose, sopraggiunse in aiuto l’ingegno: il cuoco mise insieme quello che la natura del luogo gli offriva, cioè le sarde e il finocchio selvatico, e così nacque l’idea di questa pietanza, che in seguito venne perfezionata e resa un capolavoro della cucina siciliana nel mondo.
Presso il nostro ristorante Red Rose di San Damaso avrai l’opportunità di mangiare cibo siciliano a Modena, in un clima accogliente, caldo, elegante ed attento al dettaglio, ideale sia per una cena romantica, grazie al soppalco creato all’interno della sala principale, che rende il contesto piacevolmente intimo, sia per una serata tra amici all’insegna dell’allegria e della convivialità.
Presso il ristorante Red Rose la fantasia, l’estro e l’abilità del nostro chef Paolo Nuccio si uniscono alla sapienza della tradizione culinaria siciliana, dando vita a piatti succulenti ed appetitosi come la pasta con le sarde, che vi invitiamo ad assaggiare, assieme ad altri piatti tipici della tradizione della nostra amata terra. Per mangiare cibo siciliano a Modena, con la garanzia di materie prime di alta qualità, vieni a trovarci: il ristorante siciliano Red Rose si trova in via dei Giacinti n. 2, a San Damaso, in provincia di Modena, ed è comodamente raggiungibile dall’autostrada (uscita Modena Sud).