SPECIALITÀ DELLO CHEF PAOLO NUCCIO
Il ristorante Red Rose di San Damaso esporta l’unicità della gastronomia siciliana a Modena, grazie alle sapienti mani e all’ottimo gusto del nostro chef Paolo Nuccio, che per svariati anni ha lavorato in rinomati Resort delle isole Eolie, proponendo diverse specialità della cucina siciliana a Modena.
Fra le proposte di cucina siciliana dello chef Paolo Nuccio, tipicamente artigianali, potrete gustare tantissime prelibatezze, dall'antipasto fino al dolce, che vi sapranno far rivivere tutta la magie della nostra profumata isola italiana, eccellenza in tutto il mondo. Immancabile nei piatti quotidiani della cucina siciliana, che Paolo Nuccio sapientemente propone, è il pesce fresco del mediterraneo, ma non mancano certo i prodotti tipici della terra di Sicilia, che vanno ad arricchire i profumi e i sapori dei nostri piatti forti. Aggiungete a questi ingredienti l’inventiva, il gusto, l’esperienza e l’estro dello chef Paolo Nuccio ed ecco creata per voi la magia dei suoi piatti siciliani direttamente a Modena.
Accanto ad antipasti di pesce più tradizionali (come il souté di cozze e vongole) troverete portate, meno usuali in Emilia, come le polpettine di pesce spada alla zingara o le sarde Beccafico alla palermitana; non mancheranno sfizi golosi come gli arancini e le panelle di ceci, per stuzzicare qualcosa come antipasto o magari da gustare per una pausa pranzo, per concedervi uno sfizio veloce ma soddisfacente prima di riprendere il lavoro.
Tra i primi piatti della cucina siciliana che Paolo Nuccio propone, oltre ai classici spaghetti alle vongole e allo scoglio, spiccano pasta con sarde alla palermitana, la vera pasta alla Norma, dalla ricetta semplice ma al tempo stesso saporitissima; od ancora le linguine vecchia tonnara, cucinate con tonno rosso fresco, pinoli, uva passa, mentuccia e pomodorini, le fettuccine Vulcanara (con pomodorino, aglio, gamberi rossi, melanzane, menta fresca, ricotta fresca e basilico), ed infine le busiate fresche agli abissi ( pasta fresca con ragù di polpo, menta, pomodorini, aglio e peperoncino). Al ristorante Red Rose di San Damaso di Modena troverete questi e molti altri piatti tipici della cucina siciliana, preparati per voi dal nostro chef e maestro Paolo Nuccio, a cui è rimasta nell’anima, negli occhi e nel palato la nostra terra, che ripropone nei suoi menù tipici.
Se nella cucina siciliana proposta da Paolo Nuccio ingrediente fondamentale è il pesce, ecco che non potrete non assaggiare, presso il nostro ristorante di San Damaso, il nostro ottimo fritto misto di pesce, assieme ad altri secondi di mare deliziosi come i calamari ripieni alla liparota, le bracioline di tonno rosso alla messinese, il baccalà alla ghiotta, i gamberoni in crosta di pistacchio di Bronte e tante altre varietà ittiche cucinate alla griglia, al forno o scottate in padella.
Ma il ristorante Red Rose non è solo pesce: la cucina siciliana dello chef Paolo Nuccio propone anche piatti unici come il couscous alla trapanese, accompagnato sempre da pane siciliano fatto in casa e dai vini delle più rinomate cantine siciliane.
Chiude un menù tradizionalmente siciliano una selezione di dolci tipici, preparati rigorosamente in casa. Le possibilità sono molte, ad esempio potrete assaggiare i grandi classici della tradizione come cassata (classica e al forno), cannoli di ricotta, semifreddi al pistacchio, alle mandorle o all’arancio; ma non mancheranno anche i dolci “a sorpresa” del nostro chef Paolo Nuccio, tutti da scoprire.
Per provare un’esperienza gustatoria tutta siciliana a Modena, veniteci a trovare al ristorante Red Rose di San Damaso!